Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Cliccando sul tasto [OK], oppure proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso

Creare utente per sito offline joomla

Stampa
Categoria: Joomla
Scritto da Roberto Legnani
Condividi
Sito Joomla Offline2Realizzando un sito web con joomla, è consigliabile se non è terminato lasciarlo in modalità offline.  Se durante la fase di realizzazione si deve fare visionare il sito web ad un utente (es. demo) questa è la procedura...

 

Le nuove funzionalità di joomla ACL (AccesControlLevels) permettono all'administrator di applicare i permessi agli utenti a seconda dell' intervento che devono fare nel  sito web anche se offline. I permessi non si possono assegnare ad un utente,ma ad un gruppo; quindi se vogliamo che un utente venga registrato con un permesso dobbiamo prima creare un gruppo ed inserirvi l'utente.

sito joomla offline

Procedura da svolgere per sito web creato con joomla 1,7 e 2,5:

1. Entrare nel sito con un utente che abbia i permessi  di Superuser.Sito Joomla Offline3

2. Cliccare su utenti-->Gruppi-->nuovo gruppo.
Come titolo gruppo inserire il nome gruppo demo.
Nel campo valore principale inseriamo Registered.
Cliccare a destra in alto salva e chiudi.
In questo modo è stato creato un gruppo, ora dobbiamo intervenire sui livelli di accesso per questo gruppo.

 

3. Cliccare su Livello di accesso e creare un nuovo livello quindi premere su nuovo.Sito Joomla Offline4
Assegnare il nome del livello all'interno del campo Titolo livello (esempio  Accesso demo), e spuntiamo gruppo demo e premiamo su salva e chiudi.

 

 

4. Creiamo ora un nuovo utente per ottenere il risultato, premiamo su utenti e poi su nuovo e compiliamo i dati.Sito Joomla Offline55
Nome: (demo)
nome utente login:(demo)
Password:esempio (demo)
Conferma Password:(demo)
email:( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
fleggare le caselle dei gruppi Registered e gruppo demo. salva e chiudi.

 

 

Adesso configuriamo i permessi per il gruppo appena creato per fare in modo che tutti gli utenti abbinati ad esso possano entrare nel sito anche se è offline.

5. Premere sito-->configurazione globale e cliccare su scheda permessi. In questo modo si visualizzerà una scheda con tutti i gruppi del sito con i relativi permessi. Clicchiamo su gruppo demo, e successivamente vedremo quali sono i permessi impostati per questo gruppo. Ora per la voce accesso offline cambiamo da ereditata a consentita.

Fatto!! aprite il sito e inserite la user e la psw dell'utente (demo) appena creato, il gioco è fatto siete dentro al sito anche se è offline :))


Sito Joomla Offline66

 

Condividi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Design by Arteweb