Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Cliccando sul tasto [OK], oppure proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso

Wix, lo strumento perfetto con cui creare un sito web in modo gratuito e veloce

Stampa
Categoria: Internet
Scritto da Guide informatica
Condividi
wixRealizzare un sito web funzionale non è più un'impresa da giganti. Ebbene sì, perché da quando ha fatto la sua comparsa Wix.com non bisogna più essere dei programmatori esperti per dare vita ad una pagina web in cui le parole d'ordine sono usabilità ed accessibilità. Nello specifico Wix è un editor esclusivamente gratuito che ti permette di creare il tuo sito web dinamico da zero in pochi e semplici step.

 

Quello che mi ha sorpreso particolarmente di questo servizio è la possibilità di creare un prodotto assolutamente unico e personalizzato in ogni dettaglio, che si differenzia quindi dagli altri grazie alle animazioni e alle scelte grafiche che vengono fatte durante la progettazione. Creare un sito con Wix.com è semplice e veloce, non servono conoscenze del settore ma solo un pizzico di gusto grafico. Credevo fosse un'utopia, almeno fin quando non l'ho provato!

Un aspetto che ritengo molto positivo dell'editor è sicuramente l'estrema accessibilità e la facilità di utilizzo: basta registrarsi inserendo username, e-mail e password per iniziare fin da subito a progettare il proprio sito realizzato in HTML 5. Dopo aver inserito i propri dati, è possibile scegliere un layout bianco oppure un template già pronto (comunque personalizzabile) tra le fornitissime categorie messe a disposizione, ovvero musica, e-commerce, fotografia, business, etc. Non solo, è possibile anche creare una grafica per Myspace o widget da andare ad inserire in siti già esistenti.

Il punto di forza di Wix è senza dubbio l'estrema chiarezza e il facile utilizzo della sua piattaforma, che fa capire quanto sia stata pensata e curata nei minimi particolari al fine di fornire agli utenti un editor intuitivo come pochi. Nel particolare la schermata è divisa in tre menù principali: nella zona alta abbiamo i comandi generali come save, zoom, etc, sulla sinistra abbiamo accesso agli sfondi e ai widget e sulla destra abbiamo invece le pagine che sono state create fino ad ora nel sito. In basso, invece, la barra ci indica le proprietà degli oggetti utilizzati. Ci sono tre tasti: Effects, che permette di aggiungere effetti grafici come per esempio ombre o trasparenze; Behaviors, che consente di creare l'effetto over, e infine Animations, che crea animazioni di elementi della pagina come l’ingrandimento, la rotazione etc.

Il bello di Wix è che l’innovativo editor permette di aggiungere al proprio sito web una miriade di opzioni, rispondendo così a qualsiasi tipo di esigenza. E' possibile infatti inserire slideshow fotografici, così come pulsanti, form di contatto o per i commenti, così come menù personalizzati, google maps e tanto altro ancora. Tutto in pochi click!

L'unico punto a sfavore, per così dire, è che trattandosi di un editor gratuito, il sito web che si andrà a creare non avrà un dominio indipendente ma sarà della seguente natura: http://www.wix.com/nome-utente/nome-sito.

Tuttavia è possibile avere un dominio proprietario acquistando uno dei pacchetti premium, pensati per rispondere alle diverse necessità degli utenti.

Sono rimasto esterrefatto, inoltre, quando ho scoperto che i siti realizzati con Wix sono supportati da una tecnologia responsive, ovvero sono accessibili da tutti i dispositivi (quindi dekstop, tablet e cellulare). Più professionalità di così! Non solo, è possibile apportare modifiche a font e colori dei testi di tutta la pagina, così come inserire widget per prodotti eBay o foto di Flickr, scegliere tra i diversi menù di navigazione il tutto condito da una costante ottimizzazione SEO di ogni singola pagina. Cosa chiedere di più?

Consiglio Wix a tutti coloro che hanno bisogno di un sito web personale, per presentare contenuti fotografici, artistici, di moda così come prodotti da vendere. E’ semplicemente perfetto!

 

Condividi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Design by Arteweb